Progetto

FACTOR20 è un progetto che propone di sviluppare un modello innovativo di valenza europea per la contabilizzazione degli sforzi di avvicinamento agli obiettivi dell'Azione Europea sul Clima “20/20/20”.

Il progetto Factor20 è finalizzato alla definizione di un set di strumenti di supporto alla attuazione delle politiche nazionali e regionali per la riduzione dei gas ad effetto serra, la riduzione dei consumi energetici e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili. Il progetto inoltre promuoverà azioni concrete a livello locale, coinvolgendo gli Enti territoriali.

Il progetto mira a promuovere un approccio integrato per la pianificazione ed il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica stabiliti dall’Unione Europea al 2020, coinvolgendo i diversi livelli territoriali . Ciò si concretizzerà nella predisposizione di strumenti dedicati alla promozione delle azioni locali più efficaci per la lotta ai cambiamenti climatici.

Factor20 lavorerà per l’armonizzazione delle banche dati regionali sull’energia, attraverso la creazione di una base statistica comune e di strumenti di analisi che permettano di comprendere l’evoluzione dei consumi, ma considerando nel contempo le modalità di produzione dell’energia, il contributo delle fonti rinnovabili e le infrastrutture e gli impatti complessivi in termini di emissioni di gas ad effetto serra.

In stretta sinergia con il Ministero dell’Ambiente, co-finanziatore del progetto, e con le Agenzie tecniche deputate a livello nazionale, verrà operata una definizione dei target per i diversi contesti territoriali coinvolti (burden sharing), con riferimento agli obiettivi “20-20-20”.

Il progetto prevede inoltre la costruzione di un apposito strumento informativo (SIRENA Factor20, mutuato dal Sistema Informativo Regionale Energia e Ambiente di Regione Lombardia) per la costruzione di scenari a livello regionale, la valutazione delle misure di riduzione delle emissioni e dei consumi energetici e la diffusione delle informazioni al livello locale.

Gli Enti Locali saranno quindi coinvolti nella fase di sperimentazione cha ha come obiettivo la definizione ed adozione di Piani di Azione Locale che individuino un adeguato mix di azioni concrete, coerenti con le misure prioritarie promosse a livello regionale e finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica al 2020.

 

È di seguito disponibile la documentazione relativa al progetto:

FACTOR20 (LIFE08ENV/IT/000430)

Descrizione sintetica e dettagliata delle azioni

Cronoprogramma

Diagramma GANTT di Progetto