Pianificazione

Le regioni, nell’ambito delle proprie competenze in materia energetica, hanno cominciato a dotarsi di documenti pianificatori/programmatori finalizzati allo sviluppo sostenibile del proprio sistema energetico. Più in particolare gli sforzi regionali sono rivolti alla riduzione dei consumi energetici negli usi finali e allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, temi strettamente correlati con la lotta al cambiamento climatico. Un importante ruolo ricoperto dalle regioni è quello legato alla definizione di una strategia comune regionale che veda gli sforzi delle autorità locali legati ed integrati in modo da enfatizzarne i risultati. Le regioni inoltre sono interessate dal cosiddetto “burden sharing” degli obiettivi assegnati agli Stati membri dell’UE (ripartizione degli obiettivi secondo criteri definiti).
 

Le autorità locali giocano infatti un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico, in virtù delle proprie competenze di governo del territorio nonché grazie al forte legame con tutti gli stakeholder della società civile (imprese industriali, agricole, aziende terziarie e del commercio, associazioni di categoria, consumatori, ambientalisti, ecc…). Inoltre una parte consistente delle emissioni di gas serra sono emesse da attività e settori che trovano nelle città la propria localizzazione e che sono, spesso, soggetti a strumenti di governo messi in campo dalle amministrazioni locali. Dal settore civile (residenziale e terziario) al settore dei trasporti fino al settore industriale. Le amministrazioni locali rappresentano il livello amministrativo più vicino ai cittadini, e pertanto possono orientare anche gli stili di vita dei cittadini verso modelli di consumo più sostenibili.
 

È sempre più necessario affrontare la tematica della sostenibilità energetico-ambientale promuovendo la più stretta sinergia tra i diversi livelli di Pianificazione, nonché ricercando la piena coerenza tra i piani locali e regionali. In tal modo potranno essere orientati al meglio gli sforzi per la stesura di nuove norme più stringenti o anche la migliore allocazione dei fondi di finanziamento per tecnologie, sistemi, modelli, buone pratiche, ecc…
 

È proprio con questo intento che opera il progetto FACTOR20.

Pianificazione Regionale   -  Modellizzazione del sistema energetico regionale

Pianificazione Locale