Beneficiario Coordinatore del Progetto


Regione Lombardia - Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti

REGIONE LOMBARDIA – DIREZIONE GENERALE AMBIENTE, ENERGIA E RETI

Regione Lombardia partecipa a FACTOR20 con la Direzione Generale Ambiente, Energia e Reti.
In campo energetico, le attività principali della DG sono relative alla pianificazione, alla programmazione e alle attività di regolazione. Recentemente la Regione Lombardia ha approvato ufficialmente il Piano Energetico Regionale - Piano d'Azione Energetico che comprende i principali assi di azione della politica energetica regionale, che collega tra loro breve azioni e lungo termine le azioni. Il documento declina a livello locale anche le politiche europee e nazionali per energia.

 

Beneficiari associati


Regione Basilicata

REGIONE BASILICATA – DIREZIONE GENERALE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, POLITICHE DELL’IMPRESA, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Partner beneficiario - Regione di Progetto

Il Dipartimento regionale è responsabile delle attività di programmazione e di gestione degli interventi per i settori dell'Energia e dell'Industria.
Nel Programma Operativo Regionale (2007 - 2013 - FESR), il Dipartimento si occupa di l'Asse III "Competitività" e dell'Asse VII "Sviluppo Energia e sviluppo sostenibile", in particolare con obiettivo di migliorare le prestazioni energetiche negli impianti produttivi e per ridurre il consumo di energia nel settore industriale. Il Dipartimento è altresì responsabile della pianificazione energetica a livello regionale.
 

 


Regione Siciliana
Osservatorio Regionale dell'energia

REGIONE SICILIA – ASSESSORATO DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'

Partner beneficiario - Regione di Progetto

L’Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, nato dopo la riforma dell’organizzazione amministrativa della Regione, si occupa, attraverso il Dipartimento dell’energia, di pianificazione energetica e di politiche per la sostenibilità energetica (lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e la promozione del risparmio energetico, della riduzione delle emissioni legate agli usi energetici e della produzione gas serra). La Regione ha da tempo istituito un "Osservatorio dell’Energia", che si occupa della raccolta dei dati sul consumo e la produzione di energia e sulle reti infrastrutturali (elettricità, gas) e delle prospettive energetiche per la Regione. Nell’ambito dell’Osservatorio si sta procedendo alla realizzazione di un sistema informativo territoriale dell’energia (SIRE).
 

 


Cestec

CENTRO PER LO SVILUPPO TECNOLOGICO, L’ENERGIA E LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI SPA

Partner beneficiario – Project management e assistenza tecnica

Cestec è stata istituita con legge regionale come agenzia della Regione Lombardia, che possiede il 100% della società. La mission di Cestec è la diffusione dell'innovazione tecnologica e la promozione dell'uso razionale dell'energia e della sostenibilità ambientale.
Supporta Regione Lombardia nelle definizione e attuazione delle politiche di pianificazione energetica. Ha accompagnato Regione Lombardia nello sviluppo del Piano d’azione per l’energia, fornendo le competenze tecniche necessarie. Ha creato e implementato il Sistema Informativo Regionale per l'Energia e l'Ambiente, denominato SIRENA che sarà utilizzato da Factor20.



Cestec


Dal 1 gennaio 2013, a seguito dell'operazione di fusione per incorporazione di Cestec S.p.A. in Finlombarda S.p.A., tutte le attività di Cestec sono confluite in Finlombarda
 

 


Sviluppo Basilicata

SVILUPPO BASILICATA SPA

Partner beneficiario – Assistenza tecnica

Sviluppo Basilicata è una società per azioni e la sua missione è promuovere e diffondere lo sviluppo produttivo e imprenditoriale in Basilicata.
Con la sua attività supporta al raggiungimento degli obiettivi tecnici, finanziari e promozionali dei progetti di sviluppo regionali ed europei, realizzando azioni di coordinamento tra gli Enti Locali che cooperano nei programmi europei e nazionali. L'azienda realizza e sviluppa il proprio sistema di relazioni socio-economiche con Amministrazioni pubbliche ed Enti Locali, associazioni, università, istituti di ricerca, banche, organismi di formazione professionale, centri servizi e imprese, attraverso diverse forme di accordo.

 

 

Cofinanziatori

Con il contributo del Programma di finanziamento LIFE della Comunità  Europea



Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare


MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

Co-finanziatore

Ha cofinanziato FACTOR20 per rilevante Soggetto responsabile della definizione del “burden sharing” degli obiettivi del “20/20/20”, nonché delle politiche di incentivazione/promozione di politiche nazionali e locali in tale direzione.